Itinerari: Una gita a Bosa...

La Sardegna è un luogo che si lascia vivere senza fretta.. abbasso i sopralluoghi con prove fotografiche del visitato, viva i bivacchi in spiaggia e rinunciare a vedere qualcosa di corsa per godersi il momento!
In genere i percorsi che suggerisco hanno diverse tappe che possono però essere scelte. Come dire: so che lungo la strada posso trovare 4 cose ma poi mi dedico a 2 sole! Tra questi percorsi uno che normalmente suggerisco è la strada che passando per S'Archittu e Santa Caterina prosegue poi per Bosa e lungo la costa fino ad Alghero. Tra i primi due si trovano anche le rovine dell'insediamento di Cornus. Alla fine di Santa Caterina da vedere la scogliera de Su Riu. Poi su verso Cuglieri, attraverso Magomadas per arrivare a Bosa Marina distante dal centro di Bosa appena 2 km. E poi di nuovo verso sud tagliando da Macomer e lungo la S.S. 131 in direzione Oristano.
Se dovessi scegliere di fare un percorso storico culturale il mio viaggio si concentrerebbe sul castello di Bosa, sulle chiesette nell'intorno. Poi, sulla strada del ritorno, sul complesso di Tamuli, su Nuraghe Losa e il Pozzo Sacro di Santa Cristina.
Se il mio viaggio fosse all'insegna dell'ambiente naturale mi dedicherei al pezzo di costa tra S'archittu e Su Riu e alle calette poco più a Nord di Bosa.
Ma un viaggio può anche variare in itinere... così questo è il riassunto del viaggio di oggi
Partenza alle 11.00 da S'Omu, ci dirigiamo direttamente verso Santa Caterina. Verso la fine del paese sulla sinistra un distributore di benzina si vede giusto in tempo per individuare una stradina che lo precede, sempre sulla sinistra, che porta ad uno spiazzo sterrato dove parcheggiare. Guardando il mare sulla sinistra una delle numerose torri della costa ovest e a destra un sentiero sterrato. si percorre mentre si stagliano sul blu del mare una serie di lingue di roccia bianca. Su Riu è raggiungibile, con attenzione e scarpe adatte scendendo lungo la scogliera. L'acqua è limpidissima e sembra per questo poco profonda. Se non amiamo i tuffi possiamo immergerci utilizzando le rocce affioranti come scalini e nuotare fin dentro la grotta.







Riprendiamo la strada. A Bosa Marina la strada costeggia il litorale e poi la spiaggia ampia, ma noi facciamo una sosta per i panini e ci dirigiamo verso la cala di Su Cumpultittu. Parcheggiamo lungo la strada in corrispondenza del secondo parcheggio che troviamo e con poco peso (e anche in questo caso con scarpe comode) cominciamo a discendere il sentiero e gli scalini di pietra in mezzo alla vegetazione che ci portano alla cala.








Nel pomeriggio riprendiamo la gita dirigendoci verso il centro di Bosa. Il castello si trova nella parte più in alto mentre nel costone sottostante spuntano case coloratissime ("Sa Costa"). Per vederlo bisogna arrampicarsi lungo una strada che attraversa il centro abitato o in alternativa su prenotazione utilizzare il servizio navetta.



Lungo il fiume Temo si possono vedere gli edifici delle vecchie concerie mentre nelle viuzze del centro storico diverse case hanno le porte aperte e lasciano intravedere le signore che lavorano il filet, ma anche le nasse appese, i panni stesi, il laboratorio di un artista, i souvenir, l'interno della chiesa, alcuni particolari di pietra o di ferro battuto, una vite che nasce sul selciato e si arrampica su per una facciata, un moderno signore in bici...

















Nelle campagne attorno la chiesa più famosa è quella di San Pietro Extramuros.



Inoltre nella piazza dove inizia il corso da segnalare il gelato del bar Tatore.
Si son fatte le 19.00 a nostra esplorazione termina qui e la parte vicino a Macomer viene rimandata ad un altro giorno. Arriviamo giusto in tempo per la cena.

I tempi di percorrenza sono di 1 ora circa dall'agriturismo sino a Bosa Marina e viceversa. La spiaggia si trova a circa 6 km da Bosa e a15 minuti a piedi dal piano stradale e merita una sosta di almeno 3 ore con pranzo al sacco (e ombrellone!). Bosa senza visita al castello occupa invece almeno 2 ore incluso gelato.
Tempo speso bene senza corse!!!

Alla prossima!

Per info su Bosa e visite ai suoi monumenti clicca qui

Commenti

Post più popolari